CINERECENSIONE | Santa Clarita Diet


Buonsalve, Locandieri. Come state? Magari qualcuno avrà notato la mia assenza negli ultimi giorni e che ho saltato un paio di rubriche, ma sono stati giorni un po' pesanti e sono anche alle prese con un nuovo progetto che mi sta tenendo molto impegnato. Ne saprete di più presto, ve lo assicuro. In ogni caso, spero di ritornare ad essere più presente qui sul blog, anche perché ho delle recensioni arretrare da scrivere, e questa è una di quelle. Perciò, senza ulteriori induggi, vi lascio alla recensione di questa magnifica serie tv che ho amato.

Santa Clarita Diet è una serie tv prodotta da Netflix (che come vi ho già detto prima o poi denuncerò per istigazione all'asocialità) di genere comedy-splatter, un genere quasi sconosciuto ai più ma anche difficile da creare senza essere scontati e prevedibili, con battute del secolo scorso e che hanno ormai fatto il loro tempo. Ma Santa Clarita Diet è diversa, è più fresca, originale e meravigliosamente interpretata dalla magnifica Drew Barrymore e dal talentuoso Timothy Olyphant

Risultati immagini per santa clarita dietLa serie si incentra sulle vicende dei due protagonisti (Sheila e Joel), marito e moglie, entrambi agenti immobiliari. I due vivono insieme alla figlia sedicenne Abby in una piccola e tranquilla città della California (Santa Clarita, appunto) dove non accade mai nulla. Forse.
Un sera qualunque di un anno qualunque i due, dopo essere andati a cena fuori, si ritroveranno a dover affrontare la morte - almeno apparente -  di Sheila (Drew Barrymore). Sheila infatti diventerà una non-morta, ma senza colorito verde-grigiastro, putrefazioni varie ed eventuali su tutto il corpo e occhi spenti. E nemmeno come in The Walking Dead. No. Il suo corpo rimarrà esattamente così com'è, almeno esteriormente, finché si nutrirà di carne umana. Ma le cose non sono così semplici, infatti per arrestare l'inevitabile declino della decomposizione servirà una cura...
Il cambiamento non sarà solo fisico, per Sheila, ma anche interiore: diventerà infatti più impulsiva, disinibita e con prestazioni fisiche (e sessuali) più potenti.
"Te lo giuro tesoro, io non ho mai fatto sesso con Gary. Ma gli ho mangiato i testicoli. Beh, uno a dire il vero."

Immagine correlataJoel (Timothy Olyphan), inizialmente shockato dalla notizia, acconsentirà comunque di aiutare la moglie a procacciarsi la carne umana di cui ha bisogno per poter sopravvivere, aiutandola ad uccidere solo persone che loro ritengono abbastanza feccia da poter essere uccise senza troppi rimorsi e sensi di colpa. Ma non senza qualche incidente...
Nonostante io non ami il genere splatter, ho amato quest serie tv sotto ogni punto di vista. L'interpretazione dei due protagonisti è meravigliosa, capace di regalare momenti di suspense a momenti esilaranti. Ricca di un'irriverenza spiazzante, questa serie vi farà ridere a crepapelle e rimanere di sasso, facendovi sentire in colpa di ridere per la morte del tizio-feccia (o della tizia-feccia) di turno.
"Vuoi che ti dia un consiglio? Se ti manca una bella pizza, mangia un uomo che ha appena mangiato pizza."
Drew Barrymore è magnifica in ogni parte che le assegnano, e sebbene quella dello zombie comico non sia affatto semplice, lei è riuscita perfettamente a incalzare il personaggio dotandolo di una drammatica, comica e adorabile bellezza. Il suo personaggio l'ho adorato, mi ha fatto ridere fino a piangere e provare tenerezza come quando vedi un cucciolo di foca, con quelle magnifiche espressioni tipiche della Barrymore.
"Ci siamo trovati su una scena del crimine e stiamo dando una ripulita."
Timothy Olyphan nei panni del marito è forse il personaggio più "realistico" della serie: l'unico che si preoccupa di trovare una cura a questa "malattia" e con delle insicurezze tutte umane, ma che nonostante le numerose avversità resta vicino all'amata moglie. Il personaggio che interpreta è stato senza dubbio il mio preferito, capace di farmi ridere anche solo con un gesto, un'espressione, una frase al momento giusto.
Ci sono stati altri personaggi che ho adorato, come la sarcastica e adolescente ribelle Debby, che con la sua sprezzante ironia è un personaggio meraviglioso che, insieme ad Eric (il figlio dei vicini, nerd ed esperto del soprannaturale, nonché con una profonda cotta per Abby) creano una coppia affiatata e incisiva, capace di rubare spesso la scena ai due protagonisti.
In ultimo ho apprezzato tantissimo anche i personaggi secondari, come la commessa del supermercato e le guest star che fanno la loro comparsa in un solo episodio.

Risultati immagini per santa clarita dietLe situazioni in cui incorrono i protagonisti sono quasi surreali, così come surreali sono le situazioni grazie alle quali scampano le complicanze dovute agli omicidi.
Santa Clarita Diet si rivela dunque una serie ricca e sfaccettata, capace di tenervi incollati allo schermo. Complice sicuramente la durata e il numero degli episodi (appena dieci) e il fatto che si trovino su Netflix entrambe le stagioni. A questo proposito, solo a titolo speculativo, sono quasi certo che ci sarà una terza stagione, perché la seconda si interrompe troppo bruscamente. E io lo spero davvero, perché non ho intenzione di separarmene così presto.
"Volevamo una vita normale. Uccidere persone non è normale." 
VOTO:

Una serie perfetta per il binge watching e che, se non avete lo stomaco troppo debole, dovete guardare. Non ve ne pentirete, ve lo assicuro.

A presto, Viandanti

Midori

0 Commenti