CINERECENSIONE | Grace & Frankie

Buon pomeriggio, Viandanti. Qui l'aria si è finalmente rinfrescata per via di questa giornata uggiosa che tanto ci piace. Una giornata perfetta per raccontarvi di questa meravigliosa serie tv che ha conquistato il mondo. 


     

Genere: Drammatico, Sentimentale, Comico
Anno: 2015 (in corso)
Attori: Jane Fonda, Lily Tomlin, Sam Waterston, Martin Sheen, Brooklyn Decker, June Diane Raphael, Ethan Embry, Baron Vaughn
Durata episodi: 30'
Episodi per stagione: 13
Stagioni: 4 (in corso)

Trama: Grace e Frankie sono due donne che hanno superato i settanta anni di età, ed hanno da sempre un rapporto conflittuale per via dei loro differenti stili di vita; la prima snob e cinica, l'altra hippy e stravagante. La loro esistenza viene scombussolata quando i rispettivi mariti, soci in affari da oltre vent'anni, fanno coming out confessando di amarsi da anni e di volersi sposare. Tornate single, le due donne sono costrette a vivere assieme ed aiutarsi a vicenda, così da cominciare un nuovo capitolo della loro vita che le porterà a riscoprirsi come donne e come amiche.

Dire che ho amato questa serie mi sembra alquanto scontato. Questa è stata una di quelle serie che ho cominciato a vedere per caso, senza una ragione precisa, quando ancora era una serie sconosciuta ai più. Vidi la prima stagione nel giro di un giorno e aspettati con ansia la seconda che, però, abbandonai per interi mesi. Il motivo di questo affronto è ancora oscuro. 

Grace&Frankie è una serie tv che, come ho già detto, ha conquistato tutti. Il motivo di questo successo è da ricercarsi non solo nella bravura attoriale delle due protagoniste e degli altri personaggi, ma anche per la ricchezza variegata di temi e situazioni che questa serie tratta e racconta


I due personaggi protagonisti sono due anziane e arzille signore che si ritroveranno a vivere sotto lo stesso tetto, che però non potrebbero essere più diverse: Grace, la sofisticata e un po' snob, nonché ex donna in carriera che ha fondato una società di cosmesi, e Frankie, eccentrica artista espansiva e un po' fricchettona. Le due, apparentemente opposte l'un l'altra, impareranno lentamente a conoscersi e ad amarsi, perché la diversità può e deve unire, non dividere. Opposte ma complementari, le due scopriranno di essere anime gemelle. Vivranno una storia d'amore fuori dagli schemi, perché il loro è un amore fra sorelle, fra anime. Un amore alla Thelma e Louise, più forte e imprescindibile di qualunque cosa.

Una dei punti di forza di questa serie sono sicuramente i continui battibecchi fra le due protagoniste. Dai toni sprezzanti e sarcastici di Grace a quelli più morbidi e un po' eccentrici di Frankie, la ricchezza di questi dialoghi terrà compagnia allo spettatore durante ogni episodio, senza risultare però pesanti e/o ripetitivi. 
L'ironia e la leggerezza con cui certi temi vengono trattati non è così comune nelle serie tv, soprattutto se questi toccano tabù legati alla sessualità negli anziani e la loro voglia di vivere e sperimentare, di fare sesso, di essere indipendenti e di fare nuove esperienze, amorose e non. 
Anche il tema dell'omosessualità è una ventata d'aria fresca nelle serie che trattano quest'argomento: in Grace&Frankie, infatti, i due ex mariti delle protagoniste (Sol e Robert) sono una coppia fuori dagli schemi tradizionali che il mondo seriale ci propone continuamente. Non solo per l'età dei due coniugi, ma anche per le vicissitudini che i due affronteranno, in cui tutti noi possiamo ritrovarci. 


E così, tra molte risate, allegria e con una nota ben misurata di dramma, Grace&Frankie è una di quelle serie che tutti dovrebbero vedere, perché impossibile non ritrovarsi e non affezionarsi ai personaggi. Una serie nuova ben riuscita e ottimamente realizzata, con una sceneggiatura mai banale, scontata o noiosa, e con un cast dal talento innegabile che saprà regalarvi momenti di risate assicurate ma anche di riflessioni più profonde e reali. 

VOTO:

A presto, Viandanti



0 Commenti