RECENSIONE | Lumberjanes 1 – Guardatevi dal sacro micio di Watters,‎ Stevenson,‎ Ellis e Allen

Inauguriamo una nuova rubrica (che finirà nel dimenticatoio come le altre, yeee)!

Sto pubblicando un articolo dietro l'altro senza infinite attese fra loro. Questa è la piacevole conseguenza - di ciò che comunemente viene definito fancazzismo - che sta caratterizzando quest'estate. Ma non sperate: a ottobre non avrò più così tanto tempo... So che vi mancherò, perciò pubblicherò il più possibile, così che avrete qualcosa da leggere quando sentirete la mia mancanza.
Senza perderci in ulteriori indugi, passiamo alla prima pseudo-recensione libresca che sto per fare. Si tratta di una serie di graphic novel molto carina, che avevo addocchiato già da un po' di tempo ma che, per mancanza di fondi pecuniari, non ho mai potuto cominciare. Ma grazie al mio amato Amazon e ai suoi mille servizi per i suoi clienti booklovers, ho potuto gustarmelo gratis. Il servizio in questione che mi sta rovinando la vita è Kindle Unlimited, un servizio che permette di scaricare sul proprio e-reader quanti libri volete e leggerli gratuitamente per la modica cifra di 10€ al mese. Io ho fatto il mese di prova gratuito - che non sapevo nemmeno di avere - e così ho scaricato troppi libri che dovrò finire entro il 5 agosto, quando terminerà il mio mese di prova gratis.
Sono già in lutto.


     Risultati immagini per lumberjanes guardatevi


Titolo
Lumberjanes, Vol. 1: Guardatevi dal Sacro Micio
Pagine129 p., ill.
Autori: Shannon WattersNoelle StevensonGrace Ellis Brooke Allen 
Prezzo di copertina: 14,00 €
Editore: BAO Publishing

Trama: Questa serie racconta le avventure di cinque ragazze scout che vanno in vacanza insieme in un campo estivo "per tipe dure". Questo campo è, ovviamente, riservato a sole ragazze, che si contraddistinguono con il nome di Lumberjanes. In questo primo volume conosciamo le cinque protagoniste, legate da una solida amicizia, che tra pericoli, enigmi e strane creature si aiuteranno a vicenda, ognuna facendo la sua parte.Il gruppo ha la tendenza a trasgredire non poco le regole del campo e per questo, una notte, mentre si aggiravano nel bosco per indagare su una misteriosa donna-orso, vengono aggredite da un gruppo di strane volpi che urlano "GUARDATEVI DAL SACRO MICIO". Cominciano così, per le cinque ragazze, una serie di avventure che le porteranno a scoprire antichi misteri e affrontare mille pericoli.


Divertente, ilare e ironico, la particolarità di questa graphic novel è la mancanza di stereotipi che ci si potrebbero aspettare da un "fumetto per ragazze". Le cinque protagoniste sono infatti spoglie dall'insegnamento didascalico che spesso contraddistingue questi fumetti, e degli stereotipi in cui spesso si cade quando il protagonista di una storia è un gruppo di ragazze. Qui non troverete la ragazza bella e attenta al trucco, quella intelligente e arguta o quella sportiva e atletica. Ogni personaggio è ben caratterizzato e splendidamente ricco di personalità. I pericoli e le sfide vengono affrontare con ironia e leggerezza, caratterizzato però da un alone di mistero che ci spinge ad andare avanti con le pagine per scoprire cosa c'è dietro tutti questi misteri.
Il tema dell'amicizia è molto presente, mostrato tuttavia senza mettere in secondo piano l'azione, il divertimento e il mistero.

Risultati immagini per lumberjanes guardatevi dal sacro micio
I personaggi sono amabili e vi affezionerete a loro con estrema facilità. Molte scene vi faranno ridere a crepapelle per la splendida caratterizzazione visiva dei personaggi e delle scene di vita quotidiana al campo e fuori da esso.

Le tavole riccamente illustrate sono caratterizzate da colori vivaci e bellissimi disegni in stile "indie" - che io personalmente adoro.
Il volume è composto da diversi episodi (capitoli) in ognuno dei quali viene inizialmente descritto un distintivo che le giovani scout potranno ottenere per particolari meriti, e che contraddistinguerà quella storia.
Il volume contiene inoltre pagine di informazioni, fotografie e regole che simulano il prontuario operativo delle Lumberjanes, una sorta di Manuale delle Giovani Marmotte grazie al quale il lettore si immerge nella storia, immaginando di star vivendo egli stesso quelle avventure.

Risultati immagini per lumberjanes guardatevi dal sacro micioIl mio voto per questo capolavoro non può che avere il massimo. La storia, i personaggi, le tavole e il layout sono tutti perfettamente incastrati per formare una storia simpatica, avvincente e indimenticabile. Non è un caso se in America la miniserie di otto volumi è stata promossa a serie regolare.

Non mi resta che leggere i prossimi volumi, magari durante una sera estiva, in tenda, alla sola luce di una torcia.

VOTO:  


Vado a godermi un'altra permanenza nel campo estivo delle Lumberjanes, Viandanti.

A presto.


0 Commenti